Amministrazione trasparente   |    Contatti   |    Privacy Policy   |    Note legali   |    Elenco siti tematici   |   

SCHOOL EXCHANGE

GLI STUDENTI DI AMBURGO OSPITI NELLE AZIENDE ITALIANE


School Exchange: sei studenti di Amburgo approdano nelle nostre aziende

Lo scambio con l’Istituto ad indirizzo meccatronico BS19 di Amburgo e la nostra scuola, dopo le rispettive visite, è proseguito con l’esperienza di alternanza scuola lavoro di sei studenti tedeschi presso alcune aziende del nostro territorio.
Le due settimane di stage si sono appena concluse in modo molto proficuo e hanno visto coinvolte sei realtà industriali che da tempo collaborano con l’Istituto Dal Cero, in particolare con il Dipartimento di Meccanica/Meccatronica: MBF Spa, CLM Coop., Logiudice Forni Srl, Pedrollo Spa, Salvagnini Spa, Uteco Group. Le aziende hanno accolto gli studenti dimostrando molta disponibilità e interesse per questo progetto europeo finanziato con i fondi Erasmus Plus.
Insieme ai ragazzi tedeschi hanno svolto il periodo di alternanza anche i nostri studenti delle classi quinte meccanica/meccatronica che, per due settimane, hanno potuto conoscere e confrontarsi con i “colleghi” tedeschi comunicando in inglese.
Inoltre, gli studenti di Amburgo hanno visitato la nostra sede staccata, in particolare i laboratori e, nel corso di una mattinata, hanno partecipato al corso di robotica insieme ai nostri ragazzi delle classi quarte e quinte.
Gli studenti sono rientrati ad Amburgo soddisfatti dell’esperienza nelle aziende italiane e dell’opportunità di conoscere un ambiente di lavoro nuovo in un paese straniero dove, oltre all’esperienza professionale, hanno potuto anche socializzare con i lavoratori e con i nostri ragazzi delle classi quinte.
Per l’indirizzo di meccatronica si è trattato di una prima esperienza positiva di scambio nell’ambito delle attività di ASL che potrebbe continuare nel futuro con il coinvolgimento di altri studenti.

Gallerie fotografiche